Accesso ai servizi

Venerdì, 20 Ottobre 2023

Campiglia Cervo vince "Premio + Bellezza in Valle"



Campiglia Cervo vince "Premio + Bellezza in Valle"


Vedi anche: https://www.premiopiubellezzainvalle.it/restauro-ponte-vecchio-di-campiglia

Campiglia Cervo vince la quarta edizione del "Premio + Bellezza in Valle" con la ristrutturazione edilizia del Ponte Vecchio.


Descrizione:

L'antico ponte vecchio di Campiglia ad arco in pietrame, risalente al 1600, è stato abbandonato dal 1932 anno di costruzione del sovrastante ponte Littorio. Dopo 90 anni di incuria (il ponte era chiuso al transito) le strutture dell'arco portante, i timpani e i contrafforti non mostrano segni di cedimento mentre il muro di accompagnamento di destra-monte e il corrispondente parapetto di monte risultano compromessi. Pertanto si è provveduto ad un intervento di recupero e ricostruzione delle parti ammalorate compreso l'acciottolato di calpestio. Si è resa necessaria inoltre la realizzazione di una protezione aggiuntiva in ferro per coniugare l'aspetto estetico dei manufatti con gli attuali criteri di sicurezza. Poiché la realizzazione del ponte Littorio annullò il percorso di risalita in sponda destra si è reso necessario un ulteriore intervento di realizzazione di un nuovo percorso di collegamento con la viabilità soprastante rispettando in pieno le antiche modalità di costruzione.


Obbiettivi:
L'intervento si prefiggeva il recupero estetico e funzionale del ponte vecchio risalente al 1600 abbandonato a seguito della costruzione del sovrastante ponte Littorio inaugurato nel 1932 e la nuova costruzione del tratto di collegamento in sponda destra con la normale viabilità. In entrambi i casi, in accordo con la Soprintendenza, sono stati eseguiti lavori pienamente rispettosi delle antiche tecniche costruttive cercando di modificare il meno possibile sia la struttura che l'estetica del manufatto. In tal modo si restituisce l'opera alla fruizione di tutti mettendo in risalto le capacità costruttive in pietra delle maestranze valligiane. Ora l'opera è percorribile ed inserita nel nostro percorso denominato "Banda Veja Banda Soulia", itinerario della lunghezza di 17 km che attraverso antiche pedonali collega le nostre frazioni nei due versanti della Valle

articolo completo: https://www.premiopiubellezzainvalle.it/restauro-ponte-vecchio-di-campiglia





Campiglia Cervo vince "Premio + Bellezza in Valle"
Campiglia Cervo vince "Premio + Bellezza in Valle"
Area Tematica: